La Patrona Madonna dei miracoli

Fin dai primi istanti di costituzione del santuario della Madonna del Pilone si scelse come data di festeggiamento il 29 Aprile, giorno in cui avvenne il primo miracolo.
 
Infatti nei primi anni di costituzione della chiesa si ha notizia di numerosi miracoli operati per intercessione della Madonna, cui fu dato il titolo di “Madonna dei miracoli”.
 
La folla di pellegrini che giungeva al santuario in occasione della festa era tale da far nascere le prime case e i primi alberghi nei dintorni, dando vita al borgo - ora quartiere - della Madonna del Pilone ed a far sì che l’Arcivescovo concedesse di celebrare la messa nel vestibolo della chiesa. 
Proprio la quantità di persone che quotidianamente si recavano al santuario ha fatto sì che si iniziassero i lavori di ampliamento della chiesa.
 
I festeggiamenti
Ogni anno viene celebrata messa solenne nel piazzale antistante la chiesa, se il tempo lo consente, il 29 aprile o la domenica successiva.
 
Quando possibile la parrocchia organizza attività di aggregazione concomitanti con i festeggiamenti, quali spettacoli teatrali, pranzo o cena comunitaria o altro.


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio