Conferenza San Vincenzo
Responsabile: Paolo Guglielmo
Recapiti e informazioni: Luciana 335320725, Adele 3337571587
La Conferenza ha lo scopo di portare aiuto alle persone/famiglie che, risiedendo nel territorio parrocchiale, si trovano nella necessità di rivolgersi in Parrocchia per ottenere quell'attenzione necessaria per attenuare il proprio disagio.
L'aiuto principale consiste nella distribuzione di generi alimentari, in parte forniti dall'organizzazione del Banco Alimentare e in parte acquistati dalla Conferenza o donati alla stessa.
La Conferenza valuta anche aiuti di tipo economico (acquisto di farmaci, pagamento di utenze, ecc.) sempre nei limiti delle disponibilità finanziarie e di una equa distribuzione tra gli assistiti.
Non è da trascurare la riservatezza delle informazioni che si ricevono e il rapporto umano che si tende ad instaurare con le persone per ridurre al minimo il disagio psicologico di chi si vede nella necessità di esternare a terzi una propria situazione di difficoltà.
L'accoglienza per la distribuzione del pacco alimentare e per le altre necessità si effettua, di norma, il terzo venerdì del mese e il lunedì successivo secondo le indicazioni che vengono date di volte in volta agli assistiti.
Nel mese di agosto la distribuzione non avviene causa chiusura del Banco Alimentare.
In merito all'aspetto economico la Conferenza si finanzia con le offerte dei parrocchiani. A questo proposito si ricorda che la San Vincenzo è una ONLUS per cui i versamenti effettuati secondo i criteri previsti dalle norme possono essere portati in detrazione fiscale. La documentazione bancaria dei bonifici a favore della Conferenza ha validità per la detrazione fiscale.
Il conto della Conferenza è il seguente:
Banca: Credito Valtellinese – ag. di C.so Casale - Torino
Intestazione: Società San Vincenzo de Paoli
IBAN: IT60Z0521601000000000094864
Motivo: Offerta favore bisognosi della Parrocchia Madonna del Pilone.
Per le offerte tramite assegno, occorre che lo stesso sia all'ordine della Soc. S. Vincenzo de Paoli - Consiglio Centrale – Torino e deve essere consegnato in Parrocchia comunicando contemporaneamente i dati anagrafici del firmatario, il codice fiscale o partita IVA e l'indirizzo dove spedire la ricevuta fiscale.Chi non fosse interessato alle detrazioni può fare offerte anche in contanti sempre tramite la Parrocchia.