Coro 'Francesco Veniero'

Responsabile: Donato Gabriele Turicchi
Recapito: 3475057604
 
Il coro “Francesco Veniero” è nato nel 1982 per iniziativa di don Silvio Cometto, allora parroco della Madonna del Pilone, con lo scopo di praticare e diffondere il canto come messaggio religioso e culturale, poiché il canto è uno dei migliori strumenti che l’uomo ha a disposizione per sentirsi sempre più vicino a Dio.
 
Attualmente il coro è composto da circa 40 elementi con la direzione del Maestro Donato Gabriele Turicchi e l’accompagnamento organistico di Flavio Guglielmi.
 
Il coro ha eseguito numerosi concerti e funzioni religiose solenni nelle maggiori Chiese torinesi e non solo: spiccano nel suo repertorio il concerto all’Auditorium Rai di Torino, il concerto nelle Basiliche di Sant’Antonio a Padova e dei SS. Apostoli a Roma, il concerto nella Chiesa di Santa Croce a Firenze, il concerto del 1997 nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi.
 
Nel 1998, in occasione dell'Ostensione Sacra della Sindone, il Coro ha eseguito la “Via Crucis” di Liszt  nella Chiesa di San Lorenzo a Torino.
Nello stesso anno il coro è stato invitato a cantare alla presenza della Famiglia Reale dei Savoia all'Abbazia di S. Maurice d'Agaune in Svizzera, per il Capitolo degli ordini dinastici di Casa Savoia dei Ss. Maurizio e Lazzaro; nel marzo 2002 il Coro è stato invitato a cantare all'Abbazia di Hautecombe, in Savoia, per la memoria di Re Umberto II e della Regina Maria Josè.
 
Il Coro ha inoltre collaborato con l'Orchestra Sinfonica del Piemonte sotto la direzione del Maestro Gianni Monte, in un concerto di musica lirica ed ha eseguito con la stessa Orchestra il “Requiem” di W.A.Mozart in varie città ed al Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino.
 
Per ulteriori informazioni sul repertorio e le attività del coro visitate il sito: http://www.corofrancescoveniero.it/


Condividilo con i tuoi amici!


   
   

@ grafica di Ivan Sammartino - IWStudio