Il Santo Padre
Papa Francesco è il primo Papa ad aver scelto il nome di Francesco, in onore del Santo “poverello” di Assisi, ed è il primo Papa a provenire dal Sud America, sebbene di origine piemontese.
É un uomo semplice, umile, simpatico, amico della gente, come ha dimostrato già la sera della sua elezione col suo saluto a tutti i fedeli, e come più volte dimostra, mescolandosi alla folla, andando personalmente nei negozi, aiutando le persone che incontra, vivendo in maniera semplice.
É un Papa che parla con il cuore, con forte determinazione, andando dritto al punto ed al cuore dei fedeli, che non possono non essere toccati dal suo esempio e dalla sua guida.
É un uomo che veramente mette al centro della vita la Parola di Dio espressa nelle Sacre Scritture, nella Bibbia e nel Vangelo, facendosi esempio vivente di quanto in esse contenuto.
Anche tutti i suoi messaggi, le prediche e gli scritti trasudano questo suo modo di vivere la fede semplice e gioioso, quasi come quello dei bambini, ma con profondità e consapevolezza di quanto ancora c’è da lavorare per rendere questa nostra esperienza terrena conforme a quanto il Padre ha pensato per l’umanità.
Ecco il link al bellissimo messaggio di Papa Francesco per la Quaresima 2019